Flashing SPI scheda madre asus p5b-vm

Salve

Può capitare che negli anni la vostra scheda madre possa perdere qualche colpo o che voi caricate un bios errato.

Mi è capitato, recentemente, che la mia p5b-vm aveva un serio problema di avvio: monitor nero, ventole a go-go e si spegneva inesorabilmente dopo pochi secondi.

Non l’avevo mai toccata, non ho mai messo nè mano nè saldatore… può succedere, che negli anni, che le memorie si deteriorino.

Un problema simile lo avevo sulla mitica matrox g400, una volta al mese dovevo flashare il firmware interno!

Sulle schede madri, spesso e volentieri, il bios risiede in memorie della serie 25x e che al loro fianco vi sia un connettore… il connettore spi!

Esempio:

2012-12-29 11.45.53

Come potete vedere vi è una memoria MX25 e un connettore SPI

La pedinatura del connettore è questa:

SPI header

CS# (chip select) va messo a VCC.

Fatti i debiti collegamenti col vostro programmatore siete ora in grado di: pulire la memoria, programmare un nuovo bios e verificare la scrittura.

2012-12-29 12.57.562012-12-29 12.14.382012-12-29 12.12.53

 

Usate il programmatore che volete, volendo potete usare anche la porta parallela (se esiste ancora!!!) e ricordate che questo sistema può essere utilizzato su parecchie altre schede madri

8 pensieri su “Flashing SPI scheda madre asus p5b-vm

  1. lorenzosignorini

    In questi giorni mi si è fermata la mia p5b del dicembre 2006. Io non sono in grado e non ho i mezzi per fare ciò che suggerisce, saprebbe altresì indicare delle schede compatibili, un po’ più recenti da trovarle ancora specie nel mercato dell’usato?
    grazie

    Rispondi
  2. Rossano

    Salve, ovviamente anche io ho una P5B-VM con bios corrotto
    Vorrei sapere con una USBasp collegata al commettore SPI che software devo utilizzare, eventualmente se avete un manualetto passo passo da seguire.
    Vi ringrazio anticipatamente per l’aiuto che potrete darmi.
    Saluti
    Rossano

    Rispondi
  3. Humberto

    Que tal? Tengo exactamente el mismo problema con la misma placa base, un mal flaseo provoco que ahora la placa base no responda, tengo el mismo programador, solo me falta el software para poder reprogramar el BIOS, seria tan amable de facilitarme el nombre del programa que utilizó con este programador? Un saludo

    Rispondi
  4. Humberto

    Hola, intente flashear con el SPI FLasher by RBT v2011 hace todo el proceso bien o eso parece en la interfaz gráfica, pero la BIOS no resucita, por que motivo me aconseja utilizar un TL866A? Un saludo y gracias

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Anti-Spam Quiz: