Trasmettitore FM-MP3 -> Car audio amp

Questo è il mio primo post, spero che sia utile almeno un pò. Siccome sono in vacanza l’unico materiale che al momento dispongo sono alcune foto di una mod che feci tempo fa.

Mi è capitato, tempo fa, di non trovare più nella mia vecchia Fiat Uno il mio vecchio poco funzionale lettore cd/mp3… capita..

Così ho deciso di non acquistare un nuovo stereo ma di prendere in considerazione di fare una piccola mod un bel pò spartana… tanto l’auto è vecchia e posso permettermi il lusso di fare un pò di mod “sporche”.

La mia idea era quella di utlizzare quei trasmettitori FM/MP3 che esistono in commercio a pochi cents. I cinesi ve li tirano dietro su ebay… altro non sono che un concentrato di tecnlogia:

  • lettore USB & SD-Cards
  • decoder MP3
  • trasmettitore FM
  • stabilizzatore tensione 12v -> 5v

In pratica con pochi euro ho già il 50% del lavoro già fatto, mi serviva “solo” capre da dove prendere l’uscita audio AUX pulita del flusso audio degli mp3 decodificati.

Circuito nella mano sinistra e google nella destra ho capito che la schedina all’interno di questo trasmettitore FM era così composta:

  • chip custom con relativa goccia di resina epossidica che fa le seguenti operazioni: pilotare il piccolo display e le relative funzioni, pilotare il trasmettitore fm e decodificare gli mp3.
  • integrato KT0803K che, con google alla mano, ho scoperto che altro non era che il mio trasmettitore fm

Leggendo uno dei tanti datasheet su internet c’è scritto che i piedini 5, 6 e 7 del trasmettitore fm dovevano ricevere in ingresso rispettivamento: GND, Audio SX e Audio DX…. BINGO!

Cuffiette alla mano e con qualche piccolo ponticello ho testato la sorgente audio che aveva un gain davvero basso.

Fatte le dovute saldature il risultato è stato questo:

07032011148

Così ho acquistato per pochi spiccioli da internet un piccolo amplificatore da auto… un’altra cinesata ma fa il suo lavoro discretamente:

img2861qj

Ho fatto i vari collegamenti doppia per una simil quadrifonia e…

…funziona tutto perfettamente. Ho un piccolo impianto mp3 con lettore usb e sd-card nella mia auto.

L’unico problema è che dovrei sistemera il tutto in maniera decente ma… mi piacciono le cose spartane e ho attaccato tutto con fascette autostringenti ed un paio di bulloncini.

Ora col cazzo che mi fregano l’audio dalla mia Uno!!!

A.

4 pensieri su “Trasmettitore FM-MP3 -> Car audio amp

  1. Testato

    ciao, sono Testato del forum arduino

    complimenti per il blog, siamo compaesani ed addirittura colleghi di universita’ 🙂

    colleghi e’ una parola grossa, visto che la lasciai subito, ingegneria elettronica, sbattendo la porta durante la seconda o terza lezione di Geometria Analitica 🙂

    mi ha fatto schiantare il discroso del Fratello scemo del convertitore seriale 🙂

    per il discorso di questa modifica bella idea, anche se non ne vale la pena in quanto sempre parlando di dineserie, ci sono ampli come quelli da te postati con gia’ ingresso sd e usb, sempre a 4 lire

    Ciao

    Rispondi
  2. Antonio

    Ciao
    Vorrei fare la stessa cosa anch’io ma, da non esperto in materia, volevo chiederti un consulto tecnico.
    Quale piedino del KT0803K dovrei dissaldare dalla scheda per eliminare il funzionamente del trasmettitore fm ? Dato che userò l’uscita audio saldata non mi servirà più l’uscita FM (che a dire il vero sarebbe solo un fastidio) e vorrei proprio eliminarla.
    Ti ringrazio in anticipo.
    Ciao.

    Rispondi
    1. BlackStuffLabs

      Ciao

      Utilizza le piste che vanno ai pin 5,6,7 che passerai ad un amplificatore.
      Per una maggiore compatibilità, ti consiglio di tagliare (dissaldare/escludere) le piste 5,6,7 che vanno al KT, in modo tale che al trasmettitore non viene passato nessun segnale audio.
      Se la cosa ti crea problemi, elimina completamente il KT.

      Saluti

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Anti-Spam Quiz:

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.